Linux tutto freeware???'

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mikePES
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    tutte le versioni di linux sono freeware...????inoltre condividerle è legale????
     
    Top
    .
  2. Gentoo_1977
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    la maggior parte delle distro linux sono freeware
    ma c sono alcune distro a pagamento!!!
    condividere e legale se nn sono quelle a pagamento tipo suse redhat ecc!!!
     
    Top
    .
  3. Maxtuning88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    quale versione free mi consigliate di installare????
     
    Top
    .
  4. tdkappa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho la Mandriva 2006 e mi ci trovo bene... in alternativa prova la Fedora
     
    Top
    .
  5. Ylon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    anche la maggior parte delle distribuzioni a "pagamento" di linux hanno, di solito, la loro distribuzione alternativa gratuita.
    Personalmente apprezzo molto le scelte che hanno preso alcuni: mantenendo completamente gratuite le proprie distribuzioni offrono sotto compenso il supporto: aggiornamenti istantanei, help desk e cosi via. A mio parere è un'ottimo compromesso tra l'offire il proprio contributo alla comunity linux e guadagnarci qualcosa su (beh.. ovviamente ci sono modi di far scorretto anche in questo caso, ma parliamo sempre di eccezione rolleyes.gif) .

    Non mi posso dire molto esperto di distrò linux (vecchio entusiasta da mandrake.. deluso da mandriva).. ma la soluzione definitiva, e gratuita, per linux è sicuramente Ubuntu... se affiancato da una flat adsl.
     
    Top
    .
  6. Clark_net
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Una piccola precisazione:

    Linux (il kernel) e GNU/Linux (kernel più tutto il software creato dalla comunità di programmatori che hanno aderito al progetto GNU) non è software "freeware", ma software free, inteso come libero e non come gratuito ("free as freedom"). Tutto questo software non è rilasciato sotto licenza "freeware" (a codice chiuso), ma x la stragrande maggioranza sotto GPL (General Public License: rigorosamente open source). Naturalmente non esiste solo la GPL, ma è la licenza più importante che ha dato delle fondamenta al grande movimento open source.
    La licenza GPL permette a chiunque di utilizzare e studiare i sorgenti del programma che l'adotta a patto che, se viene utilizzato x creare un altro programma, questo deve anch'esso essere rilasciato sotto GPL. Però un programma coperto da questa licenza può essere fornito e "lavorare" assieme ad altri a codice chiuso, da qui le distribuzioni a pagamento che, solitamente inglobano alcuni tools a codice chiuso (ad esempio Suse Linux, ora Opensuse, inglobava un tool di installazione molto potente, ma proprietario, chiamato Yast. Ora rilasciato sotto GPL, quindi Opensuse è liberamente scaricabile... Vivamente consigliata ai neofiti/newbe!wink.gif )

    X maggiori informazioni:

    http://www.apogeonline.com/openpress/gnu_g...en_pub_lic.html

    http://www.gnu.org/

    http://linuxfacile.medri.org/

    http://en.opensuse.org/Welcome_to_openSUSE.org

    Spero di non avervi annoiato!wink.gif

    Una considerazione:

    CITAZIONE
    Non mi posso dire molto esperto di distrò linux (vecchio entusiasta da mandrake.. deluso da mandriva).. ma la soluzione definitiva, e gratuita, per linux è sicuramente Ubuntu... se affiancato da una flat adsl.


    Anch'io non posso dire esperto di distro... Migrare tra quattro o cinque distro è il minimo prima di trovare quella che ci calzi a pennello, ma pur utilizzando Ubuntu attualmente, non credo che sia abbastanza intuitiva, pur essendo già molto semplice, per un utente alle prime armi! Non che sia qualcosa di fantascientifico, ma mancando di molti tools grafici di configurazione, credo che Opensuse, Mandriva o Fedora siano soluzioni migliori... almeno all'inizio.

    Edited by Clark_net - 20/2/2006, 22:29
     
    Top
    .
  7. Nestas
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Clark_net @ 20/2/2006, 23:22)
    CITAZIONE
    Non mi posso dire molto esperto di distrò linux (vecchio entusiasta da mandrake.. deluso da mandriva).. ma la soluzione definitiva, e gratuita, per linux è sicuramente Ubuntu... se affiancato da una flat adsl.

    Anch'io non posso dire esperto di distro... Migrare tra quattro o cinque distro è il minimo prima di trovare quella che ci calzi a pennello, ma pur utilizzando Ubuntu attualmente, non credo che sia abbastanza intuitiva, pur essendo già molto semplice, per un utente alle prime armi! Non che sia qualcosa di fantascientifico, ma mancando di molti tools grafici di configurazione, credo che Opensuse, Mandriva o Fedora siano soluzioni migliori... almeno all'inizio.

    ubuntu è difficile?
    bah...
    con synaptic risolvi quasi tutti i problemi di software, i repository sono molto forniti, utilizzi i pacchetti fatti per debian (molto diffusi) e poi ha il forum ufficiale dove trovi tutto quello che non sei riuscito a risolvere coi metodi precedenti...
    non mi pare così difficile...
     
    Top
    .
  8. Clark_net
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non mi voglio auto-quotare, ma se rileggi con più attenzione ciò che hai quotato, capirai che mi riferivo all'amministrazione del sistema, e converrai che essa non si riduce solo all'installazione dei pacchetti! Ciò non toglie che Ubuntu sia tra le migliori distribuzioni, soprattutto per quanto concerne il supporto della comunità, l'aggiornamento continuo e costante e l'offerta di software molto completa... Ma di certo manca di alcuni importanti tools grafici di amministrazione ai quali gli sviluppatori si stanno apprestando a sopperire, ma ora non puoi negare che essi manchino... tranne se in un anno non li abbia ancora notati!smile.gif

    Scusa l'asprezza del commento, ma ogni giorno, a causa dellla mia professione attuale, ho modo di constatare quale sia la conoscenza informatica dell'utente medio e, credimi, gran parte dei windozziani non saprebbero da dove iniziare se, ad esempio, dovessero modificare fstab... Nulla di fantascientifico, ma nessuno in realtà ha voglia di sbattersi!... Quindi, secondo il mio modesto parere, chi inizia farebbe bene ad avere un approccio più soft...
    Ciò detto, invito chiunque ad avvicinarsi a questo fantastico sistema operativo, a prescindere dalla distribuzione che decida di sceglire, in cui la sicurezza e la stabilità è tutto, ogni domanda ha la sua precisa risposta (niente schermate azzurre della morte e cose del genere), i virus sono un ricordo lontano e la libertà è assoluta e garantita.

    LINUX FOREVER!!!wink.gif
     
    Top
    .
  9. dengel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io personalmente consiglio KUBUNTU :)

    cmq condividere le distro che si trovano in rete, nei siti ufficiali, non è illecito :)

    Buon download e buona condivisione a tutti :D :P
     
    Top
    .
  10. c a r m ì n e
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dengel io consiglio ubuntu (che ho anche io) è molto facile nell'assemblare, e usare, poi è il più usato, e si da anche una maggiore facilità nel ricercare nuovi programmi! Si sa che l'unica pecca della Linux, è la scarisità dei programmi! :B):
     
    Top
    .
9 replies since 11/4/2005, 23:14   1490 views
  Share  
.