Linux tutto freeware???'

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Clark_net
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Una piccola precisazione:

    Linux (il kernel) e GNU/Linux (kernel più tutto il software creato dalla comunità di programmatori che hanno aderito al progetto GNU) non è software "freeware", ma software free, inteso come libero e non come gratuito ("free as freedom"). Tutto questo software non è rilasciato sotto licenza "freeware" (a codice chiuso), ma x la stragrande maggioranza sotto GPL (General Public License: rigorosamente open source). Naturalmente non esiste solo la GPL, ma è la licenza più importante che ha dato delle fondamenta al grande movimento open source.
    La licenza GPL permette a chiunque di utilizzare e studiare i sorgenti del programma che l'adotta a patto che, se viene utilizzato x creare un altro programma, questo deve anch'esso essere rilasciato sotto GPL. Però un programma coperto da questa licenza può essere fornito e "lavorare" assieme ad altri a codice chiuso, da qui le distribuzioni a pagamento che, solitamente inglobano alcuni tools a codice chiuso (ad esempio Suse Linux, ora Opensuse, inglobava un tool di installazione molto potente, ma proprietario, chiamato Yast. Ora rilasciato sotto GPL, quindi Opensuse è liberamente scaricabile... Vivamente consigliata ai neofiti/newbe!wink.gif )

    X maggiori informazioni:

    http://www.apogeonline.com/openpress/gnu_g...en_pub_lic.html

    http://www.gnu.org/

    http://linuxfacile.medri.org/

    http://en.opensuse.org/Welcome_to_openSUSE.org

    Spero di non avervi annoiato!wink.gif

    Una considerazione:

    CITAZIONE
    Non mi posso dire molto esperto di distrò linux (vecchio entusiasta da mandrake.. deluso da mandriva).. ma la soluzione definitiva, e gratuita, per linux è sicuramente Ubuntu... se affiancato da una flat adsl.


    Anch'io non posso dire esperto di distro... Migrare tra quattro o cinque distro è il minimo prima di trovare quella che ci calzi a pennello, ma pur utilizzando Ubuntu attualmente, non credo che sia abbastanza intuitiva, pur essendo già molto semplice, per un utente alle prime armi! Non che sia qualcosa di fantascientifico, ma mancando di molti tools grafici di configurazione, credo che Opensuse, Mandriva o Fedora siano soluzioni migliori... almeno all'inizio.

    Edited by Clark_net - 20/2/2006, 22:29
     
    Top
    .
9 replies since 11/4/2005, 23:14   1490 views
  Share  
.