linux sul mio portatile... posso?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zak84
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao ragazzi, volevo installare linux sul mio notebook. posso? quale distribuzione? il mio notebook è un fujitsu-siemens amilo m1425:

    -centrino 1800 MHz
    -ati mobility radeon 9700 128 MB a 1280x800 di dimensione schermo
    -ram 1GB
    -Hd 100 GB
    -wi-fi
    -lettore schede di memoria (legge tutte le schede)
    -masterizzatore dvd
    -modem smart link 56Kbs

    gradirei che mi funzionasse tutto... grazie!!!
     
    Top
    .
  2. Nestas
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Credo che con quello che ti ritrovi sul portaitle, ti andrebbero bene tutte le distro...
    Se sei nuovo, ti consiglio Ubuntu/Kubuntu, semplice e intuitiva
     
    Top
    .
  3. aeternus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nestas anche nel punto energia, penso che il pinguino abbia il naso avanti, per non parlare poi della stabilità...
     
    Top
    .
  4. zak84
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    a livello di batteria (in durata) ho miglioramenti? con win xp mi dura un due ore e mezzo e basta...
     
    Top
    .
  5. aeternus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sicuramente si... anche se devo essere sincero io nn ho mai provato!
     
    Top
    .
  6. medioman87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    prendi kubuntu per incominciare è perfetto e molto bello anche come grafica grazie kde!
     
    Top
    .
  7. Clark_net
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti...

    Uno dei siti di riferimento è:
    http://www.google.com/url?sa=t&ct=res&cd=1...zfPvuInNQvAd-6Q

    Sei già un linuxiano o vuoi iniziare con questo laptop?

    Un buon metodo empirico x verificare che tutto il tuo hardware venga rilevato correttamente può essere quello di utilizzare un paio di distro live: Knoppix e/o Simplymepis ad esempio...

    Dell'hardware che hai elencato i potresti incontrare dei problemi con:

    -wifi: se la tua scheda di rete wireless non dovesse essere direttamente supportata devi installare e configurare NdisWrapper
    -modem: forse il tuo è supportato, ma devi verificarlo. In linea di massima i winmodem non sono mai supportati, ma il tuo non dovrebbe essere uno di questi
    -il lettore di memory: ho letto in giro che spesso non vengono rilevati, ma potresti avere fortuna.

    La scheda grafica è sicuramente supportata: x spremergli il massimo delle prestazioni devi installare i driver adatti però... Visto che tutti ti consigliano Ubuntu eccoti un bel How to proprio dai miei "compagni" di comunità:
    http://wiki.cchtml.com/index.php/Ubuntu_Br...tallation_Guide

    Ubuntu e Kubuntu sono ottime distibuzioni molto supportate, ma se doveessi imbatterti in qualche difficoltà e avessi la necessità di una distro ancora più easy prova Opensuse...

    Spero di essere stato utile... ;)
     
    Top
    .
  8. zioskenz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Consiglio anch'io kubuntu...ma per cominciare ad impratichirti potresti anche utilizzare un live-cd, almeno non sei costretto ad installare nulla.
     
    Top
    .
  9. dengel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dal punto di vista della durata della batteria, il kernel linux non porta miglioramenti...dal punto di vista del riscaldamento invece, il kernel tende a far riposare il processore nei momenti di stasi dei processi...

    Cmq confermo anche io KUBUNTU ! :D

    Ciauz
     
    Top
    .
8 replies since 6/3/2006, 16:34   1036 views
  Share  
.