Cella di peltier

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sh4rk_89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nessuno le conosce??
    Dovreste!! :D
    La cella di peltier è formata da 2 materiali semiconduttori, chiamati di tipo N e P collegati tra loro da alcune lamelle di rame.
    Se applichiamo ad una piastra una tesione positiva e all'altra una tensione negativa, potremo constatare che la prima si raffredderà, mentre la seconda si riscalderà.
    Con una cella da 70W e un piccolo dissipatore per AMD si possono raggiungere temperature di circa -20°C.
    A questo punto starete sbavando sul monitor...
    Il problema?? A parte il fatto che serve un super-alimentare infatti, con un processore abbastanza nuovo (per esempio, per gli AMD della serie Athlon) vi serve una cella che consumi 80+ W e (tenendo presente che le celle richiedono 15V, pero' l'alimentatore puo' darvi solo 12V) la potenza che richiede la cella sarà di circa 70W. Quindi l'alimentatore deve poter dare oltre ai watt necessari a tutte le periferiche altri 70W per la cella.
    Se pero' possedete un computer abbastanza nuovo con un alimentatore da 450+W siete apposto..(oppure potete inserire un alimetatore dedicato, 250W sono piu' che sufficienti..)
    Il secondo problema sostanziale, è la formazione della condensa sotto la cella..
    Infatti, quando la temperatura si abbassa sotto la "temperatura di rugiada" si inizia a formare della condensa...quindi dovete provvedere ad eliminare questo fenomeno (a meno che voi non vogliate dire ciao ciao processore) con della spugna...del polistirolo...del grasso...del silicone...
    Se riuscite a farlo, la cella potra' spegnere i bollori del vostro fiammeggiante processore, e darvi molte soddisfazioni...
    Il terzo problema è che dovete metterci comunque un dissipatore buono sulla cella (in argento o comunque di marca..), infatti, è vero che la parte fredda puo' raggiungere temperature glaciali, ma è vero anche che la cella si puo' sciogliere dalla parte calda..poi c'è da dire anche che se la parte calda raggiunge temperature alte, il rendimento della cella sarà comunque basso...

    FONTE
    http://it.wikipedia.org/wiki/Cella_di_Peltier
    http://www.megaoverclock.it/CELLE.html

    Questo è la sintesi di quanto ho capito dai vari siti, mi scuso se ho fatto qualche errore..
    Io ne ho ordinata una da 170W da internet e la sto aspettando...
    Byez
     
    Top
    .
  2. dengel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ottimo fra ;)

    Vediamo cosa ci fanno i nostri amici :D :D
     
    Top
    .
  3. sh4rk_89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Già già già...
    La mia mi è arrivata, sto cercando di montarla, non lo so se ce la faccio pero'...uff, è un po troppo complicato...
    Ho dovuto prendere un alimentatore dedicato per quel quadratino di ceramica...
     
    Top
    .
2 replies since 3/7/2006, 09:57   1236 views
  Share  
.