Copiare giochi ps2 con il Pinguino...

ovvero: come copiare giochi ps2 con DVDDecrypter+Wine

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Clark_net
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!

    Credo che molti linuxiani come me abbiano avuto lo stesso problema: come faccio a creare le copie di backup dei miei giochi x ps2 (chippata) sotto il mio amatissimo linux?

    Bene, dopo aver solcato la rete in lungo e in largo nel vano tentativo di trovare software libero che possa servire allo scopo (ed aver bruciato qualche dvd!:( ), ho scoperto che i nostri cari amici, nonchè poveri, windozziani usano anche DVDDecrypter.

    Questo ottimo software, freeware (ma purtroppo non libero) che pensavo servisse solo per la copia dei dvd-video, in realtà si è rilevato una grossa sorpresa. Infatti non solo riesce a copiare e superare alcune protezioni dei dvd x ps2, ma riesce a masterizzare molti formati immagine proprietari (come i bin, cdi, cdr, dvd, gi, img, iso, lst, mds, nrg, pdi, udi... cosa si vuole di più?:) ) che difficilmente sono gestibili sotto linux, a meno di non convertirli in iso tramite vari tools non grafici o l'ottima applicazione Acetone iso... ma non è una pratica consigliabile perchè il formato iso non permette copie 1:1!

    Quando i miei occhietti hanno letto il nome "DVDDecrypter" le mie reminiscenze di smanettamenti con wine sono tornate alla luce e mi si è accesa la lampadina... Mi son detto: vuoi vedere che?... Mi sono messo a lavoro e ora backuppo che è un piacere!!!:D

    So che i puristi storceranno il naso, ma dopo ore e ore infruttuose è l'unico modo che ho trovato... mi scoccia molto dover usare un'applicazione non libera, ma è sempre meglio che installare nuovamente sulla mia macchina quell'obbrobrio di s.o. chiamato windows!... Anzi vi invito a segnalare qui metodi open, qualora ne siate a conoscenza!!!;) Riportatemi verso la luce! image

    Purtroppo x ora non ho il tempo di creare una guida come si deve in italiano, ma credo che due guide in inglese possano tornarvi utili:

    http://mrbass.org/linux/ubuntu/dvdshrink/

    x chi usasse cxoffice:

    http://forum.doom9.org/archive/index.php/t-103244.html


    Buon backup a tutti!;)
     
    Top
    .
  2. Drake93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ma è sempre meglio che installare nuovamente sulla mia macchina quell'obbrobrio di s.o. chiamato windows

    Bè... obbrobrio è una parola grossa.
    Windows è un buon sistema operativo per chi non deve utilizzare il pc per la programmazione.
    Certo, come s. o. costa troppo, veramente troppo, anche office costa veramente tanto.
    Dubito fortemente che appassionati, ma non fanatici del computer, vogliano spendere più di 400 euro per qualcosa di virtuale.
    E poi con l'Open Source puoi personalizzarlo molto di più che con windows.
     
    Top
    .
  3. Clark_net
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Drake93!

    Qualcuno per fare un po' il figo dice: "De gustibus non est disputandum"... :) (grazie a wikipedia son riuscito a scriverlo anche giusto!;) )

    CITAZIONE
    Bè... obbrobrio è una parola grossa.

    Purtroppo, anche se so di essere contro corrente, e premesso che non faccio dell'essere contro corrente la mia ragion d'essere, non posso cercare di mediare neanche un po' in questo caso!
    Cercherò di essere sintetico, perchè windows x me fa davvero schifo:

    1- Rapporto prezzo/qualità inesistente: la microsoft si ostina a mettere sul mercato dei prodotti di scarsa qualità, che avrebbero bisogno di periodi di test più lunghi, magari scritti da programmatori non sottopagati e sfruttati, tutto per venire incontro alle regole del marketing a scapito di quelle di una buona programmazione.

    2- Non è innovativo: ma lo sapete che la microsoft non ha MAI inventato nulla? Si limita ad implementare (male) funzionalità inventate da altri! Il bello è che poi, avendo a disposizione molto capitale, brevettano tutto, e se la prende con chi fa free software!

    3- Non è affatto intuitivo: anche se non difficilissimo da usare, per chi lo conosce già un po', non è per niente semplice da usare per chi, non avendo mai usato un pc, prova ad usarlo. Linux, a volte (alcune distro), può essere difficile da configurare (ma molte distro implementano dei sistemi di automazione che hanno dello sbalorditivo rispetto al passato) ma i desktop enviroment sono davvero semplici: date un'occhiata a gnome e kde e sarete meravigliati da come "tutto e al proprio posto"... Vi siete mai chiesti perchè per spegnere il pc dovete premere il tasto "Inizio" (traduzione di Start), o a che cosa servono le incomprensibili schermate blu, i riavvii automatici in caso di errore grave... e di cavolate ce ne sono davvero tante! Senza parlare poi di funzioni assolutamente inutili, e del software facente parte del s.o. davvero carente a mio avviso...

    4- E' un vero colabrodo: alzi la mano chi non ha mai avuto a che fare con virus, trojan, spyware e malware in generale!... Sono sicuro: se siete collegati a internet, nessuno!:(

    5- E' molto instabile: anche se con xp ci sono stati grossi miglioramenti in tal senso (con windows me dovevo reinstallare tutto 1 volta al mese), continua ad essere molto instabile: linux una volta installato e configurato (cosa cmq opzionale ormai) non va praticamente mai in crash... un'installazione dura letteralmente anni!!!

    6- E' poco personalizzabile: ci sono molte applicazioni che possono arricchire la nostra macchina di funzionalità, ma non si può più di tanto modificare il sistema in se: con linux si può creare, volendo, una propria versiona ad hoc o addirittura modificare personalmente il codice di tutte le applicazioni che si vuole o dello stesso kernel!!!

    7- Chi usa windows e il software proprietario in generale NON E' LIBERO! E la cosa più triste è che la stragrande maggioranza di voi non lo sa!:(

    Ciao
     
    Top
    .
  4. Drake93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Avevo installato Ubuntu Linux 5.10 qualche tempo fa nel mio vecchio computer (al posto di 98 che era "morto" :angry: ), ma quando l'ho installato non riuscivo a installare alcun programma (che fosse freeware o opensource), poi non riuscivo ad ascoltare nessun brano in mp3 e a vedere film.
    Cercavo negli aggiornamenti ma non mi appariva nulla.
    Le uniche cose che andavano erano i giochi e il blocco note.
    Ogni volta che mettevo un cd con dei programmi dentro e cercavo i aprirli mi dava errore.
    Non so se è colpa dell'installazione, ma ora utilizzo windows xp pro sul mio notebook e non mi da molti problemi: al massimo il wiget del calendario "salta davanti" alle applicazioni qualche volta, ma nulla di più.
    Certo, un secondo tentativo lo farei, ma per ora non penso perchè su xp mi trovo bene.
    p.s. il discorso NON è per difendere la microsoft (dato che il nuovo office è molto complicato)
     
    Top
    .
  5. Nestas
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non puoi installare i programmi per windows su ubuntu o su altre versioni di linux.
    devi installare programmi appositi, che trovi nei repository ultra-forniti.
    gli mp3 non andavano grazie ai maniaci dei brevetti, essendo l'mp3 un formato proprietario i produttori hanno preferito non includere il decoder per evitare rogne legali.
    basta una semplice installazione per leggere tutti i formati esclusi.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    -=[Owner]=-

    Group
    Member
    Posts
    21,937
    PmB-Score
    0
    Location
    Stadio Olimpico

    Status
    Anonymous
    w Ubuntu..... giunto alla 9.04
     
    Top
    .
5 replies since 24/5/2007, 23:29   4675 views
  Share  
.