Musicplasma

un avanzato motore di ricerca visuale pe

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dengel
        +1   -1
     
    .

    User deleted




    MusicPlasma è una delle più interessanti applicazioni per la ricerca visuale.

    A partire da un gruppo musicale, un artista, un compositore, si possono visualizzare in modo accattivante tutti gli altri musicisti ad esso in qualche modo afferenti.
    Realizzato interamente in Macromedia Flash 7 si presenta graficamente come un diagramma di sfere colorate ed etichettate al centro. Più un artista è "ricercato", più la sfera è grande; più due sfere sono vicine più il legame tra due o più artisti viene giudicato stretto.

    Si può navigare nel diagramma tramite un'interfaccia intuitiva clicca-e-sposta ed usufruire di una funzione di zoom in entrambe le direzioni. Epoche e generi sono tra loro accomunati e rappresentati tramite colorazioni diverse.

    Il database non sembra essere ancora completo, soprattutto nell'ambizione di offrire, per molti ma non per tutti gli artisti, una breve discografia. Spesso le discografie sono basate su raccolte ed ignorano pezzi storici o dischi di maggior successo.
    La raccolta dei dischi scelti è sviluppata in collaborazione con l'arcinoto negozio online Amazon.com.

    Funzionalmente costruito sul concetto moderno delle mind map, Musicplasma nasconde un velocissimo ed efficiente algoritmo di ricerca, che risulta invece essere quasi adombrato dall'interfaccia esaustiva oltre che di sicuro impatto. Quest'ultima è talmente semplice che testi e spiegazioni sono stati ridotti al minimo.
    Musicplasma è disponibile in inglese, francese, spagnolo e tedesco; per l'italiano ancora niente.

    Sicuramente un progetto curioso ed ambizioso che potrebbe sembrare quasi un gioco o un passatempo inutile per i non musicofili, ma che oggi si propone in realtà come strumento concettuale estremamente avanzato - tra quelli vagamente simili forse il migliore - per la rappresentazione di una struttura generica di relazione tra molti elementi di un database qualsiasi.

    fonte: programmazione.it


     
    Top
    .
0 replies since 21/8/2004, 00:32   505 views
  Share  
.