sblocco iphone con anySIM non italiani

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ilremaxx
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    l'iPhone in Italia, l'unico modo per utilizzarlo anche nel nostro Paese è acquistarlo all’estero e poi “sbloccarlo”. Sbloccare un iPhone significa eliminare, con la modifica del sistema operativo del telefono, il legame tra O2, T-Mobile od Orange e iPhone, per poterlo adoperare con una SIM di qualsiasi operatore di telefonia mobile.
    Abbiamo deciso di aiutare i lettori che hanno già acquistato un iPhone, ma non sanno come servirsene per effettuare e ricevere telefonate, quindi di pubblicare una mini-guida per supportarvi nell'operazione di sblocco del telefono. Quest’ultima, come tutte quelle che prevedono modifiche software profonde, è delicata e richiede molta attenzione. Non solo invalida la garanzia, ma potrebbe rendere inutilizzabile il telefono nel momento in cui Apple distribuirà una nuova versione del firmware, ossia del software di base che lo governa. La versione del firmware su cui si basa il nostro tutorial è la “vecchia” 1.0.2. Apple ha già reso disponibile la versione successiva, ma il principio di base è il medesimo.
    Va necessariamente detto che Macworld italia non si assume alcuna responsabilità per eventuali problemi, danni, decadenza della garanzia e mancata funzionalità dell'iPhone dovute alle modifiche proposte per lo sblocco. Tutte le operazioni devono essere compiute a proprio rischio e pericolo, tenendo ben presente che, dove lo commercializza, Apple non permette di utilizzare il telefono se non attivandolo con il provider specifico scelto per quel Paese.
    Ecco, passo passo, come procedere.

    image

    image

    1 Verifica firmware
    Verificate la versione del firmware. L'operazione, se il telefono non è ancora stato attivato, è semplice e può essere compiuta direttamente dalla schermata di Activate the iphone. Con un semplice gesto su Call for emergency si può accedere alla tastiera del telefono in cui digitare la sequenza caratteri *3001#12345#* e selezionare Call per inviare la sequenza.

    2 Menu nascosto
    Si accede così a un menu nascosto (Field Test) in cui, facendo clic su Versions, è possibile verificare la versione del firmware del telefono. Se è la 03.14.08_G, allora è possibile procedere con lo sblocco. Nel caso di una versione precedente, è necessario aggiornare il firmware alla versione 1.0.2. E’ fondamentale che le operazioni che troverete qui di seguito vengano effettuate su un iPhone con firmware 1.0.2.

    3 Le impostazioni del telefono
    Prima di sbloccare il telefono - ma dopo averlo attivato con iNdipendence come vi spiegheremo fra poco - fate un'ulteriore verifica direttamente dalle sue impostazioni. Lanciate Settings, spostatevi su General e poi fate clic su About per verificare che le voci Version e Modem Firmware siano effettivamente impostate, rispettivamente, a "1.0.2 (1C28)" e "03.14.08_G".

    4 Aggiornamento firmware
    Per aggiornare il firmware alla versione compatibile (1.0.2), recuperate il file iPhone1,1_1.0.2_1C28_Restore.ipsw e salvatelo sulla scrivania. Collegato l'iPhone al Macintosh via USB e lanciato iTunes, tenete premuto il tasto Alt mentre fate clic sul pulsante Ripristina di iTunes.

    image

    image

    5 Attivazione dell’ iPhone
    Create una copia del file iPhone1,1_1.0.2_1C28_Restore.ipsw, che avete appena utilizzato nella precedente operazione. Cambiate, per la copia, l'estensione del file stesso da .ipsw a .zip. Scompattate quindi il file compresso per ri-estrarre i suoi componenti originali.

    6 Forzate il processo
    Aprite l'applicazione Monitoraggio Attività da Applicazioni/Utility. Questo software monitora tutte le applicazioni aperte. Individuate quella chiamata iTunes Helper e forzate la chiusura con il pulsante Esci dal processo.

    7 iNdipendence day
    Lanciate il software iNdipendence per attivare iPhone e utilizzare tutte le sue funzioni, telefonica esclusa (per il momento). Appare una finestra informativa che comunica le dimensioni del file e tutte le informazioni a esso inerenti.

    8 La “prigione”
    Spostatevi, in iNdipendence, nella scheda Jailbreak e fate clic sul pulsante Perform Jailbreak. Il software chiede quale cartella contiene il firmware. Indicate la cartella in cui avete decompresso l'archivio zip. Lo strumento software inizierà una serie di operazioni che termineranno con la conferma del jailbreak.

    image

    image

    9 Attivazione
    Spostatevi quindi nel tab Activation e fate clic sul pulsante Activate Phone per attivare il telefono. Anche in questo caso iNdipendence inizierà una serie di operazioni che termineranno con la conferma dell'attivazione. Con l'attivazione si può accedere a tutte le applicazioni di iPhone (le mappe di Google, il browser e altro), incluso YouTube che, con le versioni precedenti di iNdipendence, non poteva essere utilizzato.

    10 AppTapp
    Dalla scrivania dell'iPhone (chiamata anche Springboard) fate clic su Installer. L'applicazione utilizza Internet per scaricare, installare e aggiornare il software.

    11 Collegatevi via Wi-Fi
    Raccomandiamo di configurare l'iPhone per accedere a Internet via Wi-Fi (si vedano le istruzioni per configurare il Wi-Fi in iPhone all’indirizzo Apple - Support - iPhone - Internet). Nella configurazione si prenda nota dell'indirizzo IP dell'iPhone, che servirà quando sarà necessario accedere via TCP/IP al telefono.

    12 Software utili
    Lanciato Installer sull’iPhone, sarà scaricato un elenco di software di sviluppatori indipendenti, applicazioni che possono essere installate sull’iPhone “liberato”.

    13 Cosa installare
    Suggeriamo inoltre l'installazione di Services (per disabilitare il GPRS/EDGE), Taskbar Notifier (per notificare l'arrivo di SMS sulla barra superiore della schermata di iPhone) e KB per disabilitare la correzione automatica della tastiera che è nativa per la lingua inglese e poco utile per noi italiani.

    14 L’applicazione anySIM
    Lanciate da Mac l'applicazione Transmit che permette di trasferire file da e verso l'iPhone. Aprite una connessione in protocollo SFTP verso l'indirizzo IP. Come username usate root e come password dottie. Copiate l'applicazione anySIM.app, scaricata precedentemente, verso l'iPhone nella cartella /applications (partendo dalla radice della gerarchia dell'iPhone). Una volta trasferita l'applicazione, chiudete Transmit e resettate l'iPhone (tenete premuto il tasto di standby per qualche istante fino a quando l'iPhone non richiederà di essere spento con il dito).

    15 Cambio di SIM
    Rimuovete la SIM originale dell’operatore estero con uno stuzzicadenti oppure un fermaglio (le istruzioni in dettaglio sono sul sito Apple, ma l’operazione è molto semplice) e inserite quella del vostro fornitore di telefonia preferito. Accendete l'iPhone, lanciate l'applicazione Settings e impostate la funzione di Auto-Lock a never.

    image

    image

    16 Sblocco del telefono
    Lanciate dal telefono l'applicazione anySIM e completate l'operazione di sblocco muovendo il dito, sullo schermo del cellulare, nella direzione indicata. Pochi minuti di attività di anySIM (consigliamo di non toccare l'iPhone durante lo sblocco, anche se il cellulare sembra “congelato”) e finalmente l'iPhone si sbloccherà. Spegnete e riaccendete il telefono per poterlo usare anche in Italia con la vostra SIM personale.

    17 Configurazione EDGE-GPRS
    Lanciate l'applicazione Settings per impostare i parametri del collegamento EDGE/GPRS in base al provider di telefonia mobile usato (chiedete al vostro fornitore quali parametri impostare). Andate su General/Network/EDGE e impostate i valori di APN, username e password, quando richiesti.

    18 Disabilitazione EDGE-GPRS
    Adesso che avete un iPhone in piena forma, vi consigliamo l'uso dell'applicazione Services per disabilitare esplicitamente le connessioni dati automatiche alla rete EDGE/GPRS. Solo così si evita di consumare inavvertitamente credito, dato che EDGE/GPRS è il sistema di accesso alla rete che l’iPhone usa quando non trova disponibile un access point wireless (Wi-Fi). Poiché il traffico dati su rete EDGE/GPRS si paga, e a volte caramente, è meglio evitare che il nostro cellulare cerchi, da solo, di aggiornare le previsioni del tempo o le quotazioni azionarie, pesando sulla nostra bolletta.

    AnySim
    image

    Edited by dengel - 21/6/2009, 20:28
    File Allegato
    anySIM.zip
    (Number of downloads: 31)

     
    Top
    .
  2. ==[i][L][p][A]==
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti.....vorrei sapere se questa guida fuziona con il nuovo iphone 3g!!!
     
    Top
    .
1 replies since 7/12/2008, 00:21   1713 views
  Share  
.