installazione driver modem FASTRATE usb 100

ALICE ADSL

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BMWM3
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti voi ho iniziato ad usare linux solo un paio di mesi fa su un computer di un mio amico, poi un paio di settiamane fa ho deciso di installarlo sul mio, mi son procurato il MANDRAKE 10.0 e l'ho installato senza tanti problemi.
    Vengo al dunque, non so come si fa ad installare il modem in questione chi l'avesse già fatto mi faccia sapere grazie...
     
    Top
    .
  2. dengel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    attendi katte ke è il nostro linuxista
     
    Top
    .
  3. K@tte
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eccomi!!!
    Bene, ti dirò subito che non è una cosa facile far andare quel modem su linux, e che ti converrebbe davvero tanto comprare un router adsl....tanto adesso costano davvero poco e i vantaggi che ne otterresti sono davvero tanti ma tanti tanti!!
    Cmq. proviamo a far andare il tuo modem...
    cercando su google ho trovato che qui: http://www.bewan.com/bewan/users/downloads/index.php dovresti poter scaricare i driver del tuo modem... lo so che è un nome strano, ma in realtà il tuo modem è un bewan e i driver sono questi...

    Poi qui http://midgard.pollycoke.org/linux-help/ar.../fastrate0.html dovrebbe esserci la guida su come far andare il tuo modem...purtroppo mi sembra che la pagina ora sia down, quindi ancora non sono riuscito a leggere cosa c'è da fare...
    resto in ricerca....
     
    Top
    .
  4. K@tte
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Qui: http://utenti.lycos.it/unarana/
    ci sono vari link che ti torneranno sicuramente utili!

    Ti copio e incollo la parte del sito che interessa a te..

    Il modem Access Media USB Fastrate 100 ADSL su Linux e Mac funziona
    Il Modem fornito da Telecom Italia in comodato d'uso ai clienti ADSL Alice in realtà è un Bewan ADSL USB st, che ha i driver per Linux. Telecom, come al solito, si dimentica che al mondo non esiste solo Windows e non ha inserito nel CD di installazione i drivers per gli altri sistemi operativi. Questo modem inoltre è compatibile anche per MacOs Classic e Mac OsX (il driver è inoltre compatibile con i modem URMET Speed Access USB)

    Scarica i Drivers per Linux bapst-0.8.7.tgz e Mac http://www.bewan.com/bewan/drivers/
    leggi la guida per l'installazione di dr_feelgood http://xoomer.virgilio.it/dr_feelgood/index.html
    leggi la guida per l'installazione di felipe http://midgard.pollycoke.org/linux-help/ar.../fastrate0.html
    leggi la guida per l'installazione di Mikispag http://mikispag.altervista.org/guida_fastr..._USB_linux.html
    leggi la guida per l'installazione di joecondor x la Mandrake 9.2 http://web.tiscali.it/rospolosco/fastratemdklinux.html
    leggi la guida per l'installazione di Dr_Berta x la slackware http://utenti.lycos.it/unarana//includes/dr_berta.html


    Io non ho ancora letto queste guide...xò mi sembra un buon punto di partenza....prova a leggerle e a configurare il modem...se non ce la fai posta pure qui il tuo problema che vediamo di saltaarci fuori insieme!
     
    Top
    .
  5. K@tte
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono sicuro che non ti servirà, ma siccome ho visto che si deve lavorare su dei tar.gz e non su dei pacchetti rpm, ti riporto x completezza qui di seguito un estratto di "appunti di Informatica libera" riguardo all'installazione di un tgz o tar.gz ...cosa sono etc. etc. . sperando di esserti utile...


    CODICE

    I pacchetti - tar.gz, tgz

    354.4.1)   Come si installano i programmi distribuiti in pacchetti .tar.gz (o .tgz)?

    La decompressione del contenuto dei pacchetti .tar.gz (o .tgz) avviene con il comando tar:

    # tar -zxvf pacchetto .tar.gz[Invio](8)

    Dopo avere effettuato questa operazione, è opportuno ricordarsi di leggere il contenuto dei file README ed INSTALL. Nel primo si troveranno indicazioni generali sul programma, nel secondo le istruzioni da seguire per installarlo. Un pacchetto .tar.gz generalmente è un pacchetto sorgente cioè contenente tutti i componenti necessari a compilare il programma. Altre volte invece i pacchetti .tar.gz contengono già i file binari che non necessiteranno altro che di essere eseguiti. Qui di seguito si tratterà dell'installazione di programmi distribuiti in forma sorgente.

    Generalmente i comandi che si impartiscono sono in sequenza:

      1.

         ./configure

         (serve a costruire un file specifico per il sistema su cui si opera e che sarà utilizzato dal compilatore. Questo file si chiama file-make.)
      2.

         make

         (Compila tutti i sorgenti basandosi sul file-make)
      3.

         make install

         (Copia i file compilati nelle adeguate directory)
      4.

         make clean

         (Elimina eventuali file temporanei generati durante la compilazione)

    354.4.2)   Che differenza c'è tra i pacchetti .tar.gz e i pacchetti .tgz?

    La differenza sostanziale non c'è. Si tratta di utilizzare a volte il formato .tgz per poter permettere una maggior compatibilità con sistemi operativi che utilizzano nomi di file in formato 8+3.

    354.4.3)   Come si visualizza il contenuto dei pacchetti .tar.gz o .tgz

    Dopo aver decompresso il pacchetto con gunzip:

    $ gunzip file.tar.gz[Invio](9)

    si darà il comando:

    $ tar -t file.tar[Invio]

    Questi due comandi possono essere riassunti in uno solo:

    $ tar -tzf file.tar.gz[Invio]

    354.4.4)   Come si decomprimono i pacchetti .tar.gz o .tgz?

    # tar -zxvf file.tar.gz (o tgz)[Invio]

    La z evita di utilizzare gunzip prima di tar.

    354.4.5)   Come si disinstallano i programmi originariamente installati da pacchetti .tar.gz o .tgz?

    Per disinstallare un programma che originariamente era stato installato da un pacchetto sorgente si potranno utilizzare diverse metodiche:

    Qualora si sia utilizzato installwatch all'atto dell'installazione, sarà possibile risalire facilmente a tutte le operazioni che vennero svolte allora e quindi anche alla posizione dei file installati. installwatch crea infatti un file di testo con queste informazioni; sarebbe quindi utile creare tanti file di testo quanti sono i programmi installati da pacchetti in forma sorgente.

    Si ricordi inoltre che alcuni pacchetti permettono anche comandi come make uninstall o make distclean; purtroppo però questo non sempre accade.

    Un altro modo è quello di leggere il Makefile per controllare quali sono le directory in cui il programma viene installato per potere quindi rimuovere i file manualmente.

    Infine, a volte capita che vengano generati dei file di registro (log) con l'elenco dei file installati e la loro posizione all'interno del file system.

    354.4.6)   Come si creano i propri pacchetti .tar.gz o .tgz?

    Il seguente comando genererà nella directory corrente il file compresso nome_archivio.tar.gz contenente il contenuto delle directory /etc/, /home/ /root/ /var/ /usr/local/:

    # tar zcvf nome_archivio.tar.gz /etc /home /root /var /usr/local[Invio]

    354.4.7)   Come si creano pacchetti .tar.gz o .tgz nel cui nome venga inserita la data di creazione?

    Per creare un pacchetto .tar.gz che nel nome del file contenga la data della creazione si potrà impartire il seguente comando:

    # tar zcvf nome-`date +%d%m%Y`.tar.gz /directory/[Invio]

    354.4.8)   Come si creano i pacchetti .tar.gz o .tgz sequenziali su dischetti?

    $ tar -c -f /dev/fd0 -L 1440 -M -v /home/utente/[Invio]

    354.4.9)   Come si ripristinano i pacchetti .tar.gz o .tgz archiviati su dischetti sequenziali?

    Il comando da impartire per ripristinare il contenuto di un archivio presente su più dischetti è il seguente:

    $ tar -x -f /dev/fd0 -L 1440 -M -v -p --same-owner[Invio]
     
    Top
    .
  6. K@tte
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok, di carne sul fuoco ne ho messa un bel po'....buon lavoro e in bocca al lupo!
    Se hai bisogno noi siamo qui!!
     
    Top
    .
  7. dengel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    thanks
     
    Top
    .
  8. BMWM3
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    credevo nn mi rispondesse più nessuno così nn stavo più controllando le risposte, cmq grazie siete stati gentilissimi.
    cmq avevo già i driver e le guide da "unarana" ma purtroppo visto che nn ci sò fare con linux l'ho dovuto disinstallare per ora aspettando qualche consiglio
    mi studio un pò i comandi che mi avete passato e se ne avrò il coraggio vedrò di reinstallare il tutto..
    un saluto a tutti e a dengel che mi sembra un ometto in gamba
    ciao a tuttiiiiii

    PS: COMUNQUE IO TIFO PER IL PINGUINO E PER QUANTI SI IMPEGNERANNO A RENDERLO ACCESSIBILE A TUTTI

    STUDIERò E SMANETTERò SEMPRE DI PIù....ADORO FARE STE COSE COL COMPUTER
     
    Top
    .
  9. dengel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    dovere
     
    Top
    .
8 replies since 7/11/2004, 14:20   8194 views
  Share  
.